Fin da ragazzo ho avuto passione per i Bergamaschi seguendo i consigli del nonno. Poi, i miei genitori continuarono la selezione mantenendo lo stesso impegno. Sulle orme di due generazioni continuo nell’allevare curandone la salute, il carattere, la tipicità e il pelo non trascurando l’interesse agonistico a fine sportivo per confrontarsi nella selezione della razza.
Nel 1995 chiedo l’affisso che mi è concesso “DEL PIERVEZ” e nell’anno 2000 associo nell’affisso mio padre Mario. Tuttora selezioniamo cercando di fare il possibile per salvaguardare questa splendida razza.
Parallelamente al Pastore Bergamasco nel cuore di Pierangelo Vezzoli c´è sempre stato il Dobermann ma, a causa di una grande delusione avuta da un noto allevatore italiano di questa razza, rinunciai a selezionarla. Ciò mi spinse ad apprezzare i suoi “cugini” più piccoli, gli Zwergpinscher, che selezionava nel frattempo mio cugino Ismaele Vezzoli titolare dell´allevamento “di Kristianden”.
Decisiva fu una serata estiva del 1994 quando mi chiamò chiedendomi di andare nel suo allevamento a vedere un cucciolo nero-focato. Come lo vidi, al buio, mi sembrò un gattino molto furbo e con gli occhi fosforescenti: il suo nome era Dux di Kristianden. Con questo soggetto calcai i ring di tutta Europa vincendo ovunque, compreso il titolo di Campione Mondiale di Bellezza nel 1996 a Budapest.
La soddisfazione maggiore datami da Dux era il suo carattere socievole con i miei bergamaschi ed inoltre bastava uno sguardo che capiva ciò che volevo da lui. Il tempo passò e l´allevamento “di Kristianden” mi dette altri soggetti da esposizione quali Gesy e Gerry.
La svolta avvenne però nel 1999 quando in occasione dell´esposizione di Vicenza, speciale per i bergamaschi, Ismaele mi chiese di vedere una cucciolotta che aveva ceduto a Treviso. Gli riferii che pur viziata era un gran femmina. Il suo nome è Ladybell di Kristianden, detta Bell, di proprietà di Alessandra Pavan.
Ladybell dopo una carriera strepitosa nel 2003, anche in collaborazione con l´allevatore, venne accoppiata e da tale cucciolata nacque Hathor, eletta mascotte dell´allevamento “del Piervez”.
Hathor è stata ben accettata dai bergamaschi e ci ha ci dato buone soddisfazioni in esposizione
Hathor nel 2005 venne accoppiata con Dux di Kristianden e, anche a ricordo del “grande”, ci tenemmo Hera detta “zampamonca” eletta mascotte della nostra casa. Anche Hera è ben accetta dai Bergamaschi
Ora è storia recente e dal 2006 l´allevamento “del Piervez” decide di selezionare anche lo Zwergpinscher con la collaborazione di Alessandra Pavan.